Ecco come realizzare in pochi passi la gustosa ricetta insalata di patate.
Le patate regalano numerose proprietà e benefici al nostro organismo e il loro ottimo sapore e unico piace a grandi e piccini.
Grazie a questi ingredienti, sono tante le pietanze che si possono realizzare, a partire dagli antipasti, fino ad arrivare ai primi e ai secondi, ma c’è chi addirittura dà vita anche a dolci come la torta alle patate cotta in forno.
Oggi vi voglio proporre un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di vitamine e Sali minerali, inoltre si prepara molto velocemente ed è perfetto sia in estate che in inverno come contorno.
Ecco a voi la ricetta dell’insalata di patate.
Ingredienti per 1 persona:
2 patate medie
Sale iodato q.b.
Erba cipollina
Aglio 1 spicchio
Aceto balsamico in glassa
Olio d’oliva
Come procedere:
Prendete una pentola e versate abbondante acqua del rubinetto, quindi collocate all’interno le due patate e posizionate sul fuoco portando ad ebollizione. Le patate non andranno sbucciate, ma comunque lavate sotto acqua corrente.
Quando saranno trascorsi circa 30 minuti, inserite al centro una forchetta: se affonda, significa che le patate sono cotte e pronte per essere gustate, in caso contrario attendete ancora controllando spesso. Scolatele ed gettate via l’acqua dalla pentola, lasciatele raffreddare per 10/15 minuti, oppure se le preferite fredde attendete una mezz’ora.
Eliminate perciò la buccia e tagliate le patate a pezzi abbastanza grossi, condite con il sale iodato, un filo di olio d’oliva, erba cipollina tritata e se vi piace, aggiungete poco aceto balsamico. Io di solito preferisco quello in glassa, perché è più dolce e adatto a tutte le pietanze, come anche frutta e dolci. Sminuzzate anche lo spicchio di aglio e mescolate.
A questo punto non vi resta che gustare la vostra insalata di patate.
{ 0 comments… add one }