≡ Menu

Pasta e ceci con patate, la ricetta

pasta e ceci

Pasta e ceci con patate, la ricetta  casalinga che soddisfa il palato di tutti!

Cari amici lettori e care amiche lettrici del blog Benessere Naturale, vi avevo già proposto in passato la ricetta dell’ ottima pasta e ceci semplice, ma oggi ve la voglio proporre in una versione più “elaborata” e ancor più saporita, grazie all’aggiunta delle patate.

Il procedimento è quindi molto simile ed ecco che ve lo scrivo qui sotto nei dettagli per saperne di più, ovviamente cominciamo dalla selezione degli ingredienti che saranno

1 scatola di ceci precotti oppure 250 gr di ceci secchi

180 gr di pasta mista

una foglia di alloro

1/2 cipolla

olio di semi

olio d’oliva

2 patate

sale q.b.

1 lt brodo vegetale vegan

concentrato di pomodoro

Come procedere

In una pentola scaldare un filo di olio d’oliva e lasciate soffriggere la cipolla a spicchi assieme all’alloro, quindi versate le patate che dovrete aver sbucciato precedentemente e tagliato a spicchi, quindi lasciate insaporire per un paio di minuti. Dopodichè unite il brodo vegetale e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e sistemate di sale. Coprite bene con il coperchio e attendete quindici minuti di minuti, fino a che le patate iniziano ad ammorbidirsi.

A quel punto associate anche i ceci precotti o comunque messi a bagno la sera prima e lasciate cuocere tutto assieme per almeno dieci minuti. Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco, salatela e portatela ad ebollizione.

Fate cuocere la pasta mista ed infine, dopo aver scolato la sua acqua, unitela al brodo di ceci e patate.

Servite su piatti adatti e distribuite sulla superficie della pasta e ceci con patate un filo di olio d’oliva crudo.

Se la ricette di questo primo piatto ideale soprattutto per i mesi freddi vi è piaciuta, vi consiglio anche quella degli hamburger di ceci vegan.

 

 

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment


7 − quattro =