≡ Menu

Rimedi naturali gatti, combattere le pulci

Rimedi naturali gatti

Rimedi naturali gatti, combattere le pulci non è affatto semplice, ma con un po’ di buona volontà e pazienza, anche i rimedi naturali possono dare il loro buon risultato.

Quante volte ad ognuno di noi è capitato di trovarsi al cospetto di qualche disturbo da parte dei nostri amici pelosi? Come dobbiamo comportarci in questi casi? Spesso, c’è chi, prima di rivolgersi al veterinario, cerca una soluzione tramite internet o tramite amici e il 90% delle volte vengono proposti medicinali costosi, con controindicazioni allarmanti e a volte inefficaci.

Certamente è bene contattare sempre il veterinario, almeno per un consulto ma in casi non gravi come quelli che tratteremo nell’articolo, possiamo intervenire immediatamente con dei rimedi naturali spesso economici che faranno tornare presto il buon umore e la serenità ai nostri gatti.

Inoltre per prevenire ed evitare alcune problematiche è bene introdurre nell’alimentazione alcune sostanze naturali che preservano la salute dei gatti.

Come combattere le pulci con rimedi naturali: il lievito di birra acqua e aceto

Se il nostro gatto è abituato e ha la fortuna di stare a contatto con la natura sarà soggetto ad essere aggredito da fastidiose pulci che metteranno a rischio la sua e la nostra salute.

Per non ricorrere ai soliti prodotti antipulci notoriamente dannosi anche per la salute dei nostri (a)mici specialmente se ingeriti, potete introdurre nella dieta del lievito di birra.

Aggiungete al pasto una piccola quantità di lievito di birra 2 o 3 volte a settimana preferibilmente poco prima e durante la stagione delle pulci (da marzo a settembre). Questo aiuterà a tenere distanti questi fastidiosi parassiti dai gatti.

Saltuariamente passate un panno umido imbevuto in una soluzione di acqua e aceto (di vino bianco o di sidro di mele) sul manto delgatto.

Se poi il micio non detesta l’acqua, per eliminare buona parte delle pulci è utilissimo un bel bagnetto in una bacinella: l’acqua abbinata ad un sapone naturale senza agenti chimici aiuta l’eliminazione delle pulci.

Questo consiglio mi è stato dato dal un mio caro amico amante dei gatti, Simone Caffu’.

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment


− 2 = due