≡ Menu

Rimedi naturali per l’eritema

Eritema

Rimedi naturali per l’eritema
L’eritema è una dermatite che colpisce la pelle, provocando arrossamenti dolorosi e talvolta pruriginosi. Solitamente si verifica a causa di prolungate esposizioni al sole, ma nei soggetti sensibili anche in esposizione ridotta, o a causa di stress ed allergie. Ecco dunque che la cute diventa rossa e scatta l’emergenza eritema, come risolvere questo problema? Io vi suggerisco alcuni rimedi naturali.
Eritema: le cause
Le cause dell’eritema sono varie: una lunga esposizione al sole, senza protezione solare; oppure un periodo di stress ed affaticamento con abbassamento delle difese immunitarie, inoltre l’eritema può esser causato da allergie ed intolleranze alimentari.
Eritema: i sintomi
L’eritema si presenta con macchie rosse sulla pelle, prurito, sensazione di bruciore ed anche bollicine. Compare in zone sensibili, dove si tende a sudare di più: collo, avambracci e dietro le ginocchia o sui piedi. In casi gravi possono comparire anche febbre e malessere generale.
Rimedi naturali per l’eritema solare
Per curare l’eritema solare, si può ricorrere ai rimedi naturali ma è importante consultare un medico e seguire pochi semplici accorgimenti: usare protezioni solari in città come in mare ed in montagna, non esporsi al sole nelle ore più calde, bere molta acqua e fare i test allergici.
Fra i rimedi naturali per l’eritema più efficaci, consiglio le foglie d’aloe: prendete una foglia d’aloe, la lavate, togliete la parte verde ed applicate sulla cute arrossata il gel che si ricava dalla polpa, da una sensazione di sollievo immediato. Mettiamo che non abbiate dell’aloe a portata di mano, potete provare a frullare delle foglie di lattuga ed ad applicare l’impacco sulla zona colpita. Alternativa alla lattuga? Il pomodoro, solo se non si è allergici e solo per eritema solare. Se in casa non avete nulla di tutto questo, optate per impacchi di camomilla fredda o un massaggio con dell’olio d’oliva.

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment


× otto = 16