≡ Menu

Rimedi naturali per la congiuntivite

congiuntivite

Rimedi naturali per la congiuntivite
A me capita ogni tanto di avvertire un fastidio all’occhio, come un granello di polvere che si sia insinuato nella palpebra, quindi l’occhio si gonfia e diventa rosso e via a lacrime e bruciore. Questa è la congiuntivite, un’infiammazione che colpisce la membrana che avvolge l’occhio.

Le cause della congiuntivite
La congiuntive può esser dovuta a sbalzi di temperatura, ad un’esposizione prolungata al vento, polveri e smog; la congiuntivite allergica e quella infettiva causata da batteri o virus, quest’ultima è contagiosa e quindi è bene non strofinarsi gli occhi con le mani.

Sintomi della congiuntivite
L’infiammazione causa una sensazione simile a quella di un granello di polvere che irriti l’occhio, accompagnata da: secchezza, bruciore, arrossamento, gonfiore, prurito, formazione di pus o costante lacrimazione.

Rimedi naturali per la congiuntivite
Per prima cosa vorrei suggerirvi qualche accortezza: evitate il vento forte diretto negli occhi, che siate in macchina o camminiate in città; non toccate sovente gli occhi affetti da congiuntivite; se è periodo di polline lavatevi spesso viso, mani e capelli; cambiate sovente la federa del cuscino.

Fra i rimedi naturali per la congiuntive, suggerisco un classico rimedio della nonna: gli impacchi di camomilla. Si prepara una camomilla forte (possibilmente non con la bustina ma direttamente con la pianta) e quando è tiepida, vi s’intingono delle garze da applicare sull’occhio per calmare l’irritazione. In alternativa potete usare un infuso di sambuco o di piantaggine, da applicare sull’occhio in egual modo. Stesso procedimento per gli oli essenziali: scegliete un olio essenziale fra calendula, camomilla o lavanda, versate due gocce in un bicchiere d’acqua tiepida, immergete le garze, strizzate e poggiate sull’occhio.
Nei rimedi omeopatici contro la congiuntivite si adoperano solitamente: Aconitum 9 CH, Apis mellifica 9 CH e Belladonna 5 CH, per il dosaggio rivolgersi al medico di fiducia.
Un consiglio: cercate d’integrare nella vostra dieta molti alimenti ricchi di vitamina A ed E se soffrite sovente di fastidi agli occhi.

 

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment


× 5 = quaranta